Thimerosal ed Alluminio a colazione

Faccio colazione, quando posso, davanti al PC con cornetto e cappuccio ed avendo stretto una cordiale amicizia con un folto gruppo di attivisti impegnati civicamente sulla questione della libertà vaccinale mi ritrovo di tanto in tanto a leggere notizie agrodolci sull’argomento alcune vecchie altre fresche. Oggi il cucchiaino di zucchero mi è stato servito nel … “Thimerosal ed Alluminio a colazione”

Leggi Tutto

Rivoluzione democratica CRISPR il pericolo del cambiamento

Il gene CRISPR-Cas dei batteri puo’ essere oggi utilizzato dai genetisti come una potente bacchetta magica e come nelle mani di un apprendista mago, capace di indurre una serie di modifiche stabili sul messaggio di origine del DNA bersaglio. In natura CRISPR-Cas è un sistema immunitario adattativo e difensivo procariotico guidato da piccoli RNA. Esso … “Rivoluzione democratica CRISPR il pericolo del cambiamento”

Leggi Tutto

Luce blu: il cuore batte al semaforo della vita

Le cellule staminali cominciano ad essere le proteine strutturali della medicina rigenerativa, esse saranno in grado di sostituire i pacemaker. Alcune cellule pluripotenti sono state indotte a pulsare individualmente allo stimolo luminoso di un led blu. Il pacemaker indica alla pompa sanguinea a quale ritmo deve lavorare, ma non è certo equiparabile in qualità e … “Luce blu: il cuore batte al semaforo della vita”

Leggi Tutto

Esplor-azione al Museo Civico di Zoologia di Roma: brainstorming sull’individuazione delle pertinenze tematiche; esercizio di creativita’ connettiva mediante ” ISTANT WORDPRESS-TWITTER-BLOG”

Esempio di.. iper-narrazione nel format del digital storytellin, restituzione dell’esperienza attraverso il blog, Tweetter e l’aggregatore WordPress; Alfredo scrive” L’esplorazione al museo civico di Zoologia genera antiche emozioni . E’ come guardare un vecchio film con Calamai ed Amedeo Nazzari dove immagini e racconti erano smodadamente ed ingenuamente ricchi di voglia di stupire”. Alfredo scrive … “Esplor-azione al Museo Civico di Zoologia di Roma: brainstorming sull’individuazione delle pertinenze tematiche; esercizio di creativita’ connettiva mediante ” ISTANT WORDPRESS-TWITTER-BLOG””

Leggi Tutto

Il giornalista scientifico: scienza, comunicazione e …passione

L’ intervista fuori “onda” a Romeo Bassoli che tracciava i valori che devono motivare un buon comunicatore scientifico. I consigli del grande giornalista scientifico falce e martello, dovrebbero essere oggi una linea guida per tutti i giovani che si vogliono dedicare al racconto con carta e penna. Soprattutto quando si scrive di argomenti delicati e … “Il giornalista scientifico: scienza, comunicazione e …passione”

Leggi Tutto

Come farsi i zuckerberg degli altri

“Se la nostra storia d’ amore sta finendo con ogni probabilità è vero che Facebook o Whatsup lo sappiano prima…del tuo vicino”…visto che la persona in causa mediamente è l’ ultimo a saperlo. Era il 2014 quando il massimo degli esperti mondiali di cyber-sicurezza Mikko Hypponen spiegava con un paradosso, da me napoletanamente rivisitato, come … “Come farsi i zuckerberg degli altri”

Leggi Tutto

Aldo Moro: l’ amico di tutti gli Italiani

Ringrazio la nostra attuale politica che ci costringe a scrutare nel passato le vie delle ragioni che hanno spinto l’ uomo a creare, contro la sua natura, la democrazia ed a difenderla ancora dopo piu’ di 2500 anni. Cosi’facendo capita di scoprire l’ umanesimo, i valori e l’ amore di uomini come Pericle ed Aldo … “Aldo Moro: l’ amico di tutti gli Italiani”

Leggi Tutto

Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?…dna-profiling

1974… una sfilza di ragazze squillo assassinate in un lussuoso condominio della Roma bene , mette in allarme la polizia. I sospetti sul delitto, “che mai può’ essere perfetto”, cadono su un architetto. Giallo trucido in salsa trasteverina ricordato più per il debutto nel mondo della pellicola della Fennech che per il primo tentativo cinematografico … “Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?…dna-profiling”

Leggi Tutto

Farmaci orfani: ecco le 7 sorelle più ricche al mondo

La spesa pubblica sanitaria ha ormai costi insostenibili per la comunita’ed andrebbe di conseguenza rivisitato tutto il sistema organizzativo. Ma volendo porsi un quesito per volta si potrebbe cominciare dall’ analisi di quello etico nell’individuare criteri univoci e trasversalmente validi per garantire la soddisfazione dei bisogni sia dei singoli che della collettività nella distribuzione delle … “Farmaci orfani: ecco le 7 sorelle più ricche al mondo”

Leggi Tutto

Il caffe’ di Luigi Necco

Luigi Necco Vomerese I.G.P. nonche’ Napoletano D.O.C. per finire Meridional-Borbonico D.O.C.G. se ne andato dall’ Eden Partenopeo. Antesignano del giornalismo raccontato ma non interpretato ha messo per oltre mezzo secolo le sue maniere e conoscenze dotte a disposizione degli Italiani attraverso il linguaggio fresco e prosale di cui era capace, orientato ad essere privilegio di … “Il caffe’ di Luigi Necco”

Leggi Tutto